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come creare un gruppo Facebook |
Tutti noi utenti Facebook, siamo iscritti ad un gruppo, aperto,chiuso o segreto che sia,
che tratta il più delle volte un argomento che ci sta a cuore.
C’è il gruppo delle mamme per scambiarsi suggerimenti e consigli, il gruppo del fan club di un gruppo o artista famoso, c’è il gruppo di appassionati di motori,
il gruppo di acquirenti di un determinato marchio e così via.
Si potrebbe continuare per ore, perché ce ne sono davvero di svariati,
da quelli più interessanti a quelli più esilaranti.
Ma un’azienda può pensare di sfruttare questo strumento, molte volte considerato ludico, per il proprio business?
Credo proprio di si!
Un gruppo Facebook può aiutarti a:
- -Avere un riscontro immediato da parte dei clienti attraverso sondaggi mirati che puoi attivare all’interno del gruppo
- -puoi sapere subito le tendenze e i gusti del tuo target
- -puoi raccogliere opinioni su un tuo prodotto o servizio e migliorare eventuali difetti riscontrati
- -creare un documento condiviso al quale ogni componente può contribuire
- -fare attività di mentorship
Tieni a bada il tuo gruppo!
Se si decide di creare un gruppo bisogna saper bene anche i contenuti che viaggeranno
al suo interno,si può decidere di far pubblicare i contenuti solo agli amministratori,
oppure per rendere il gruppo più inclusivo, far pubblicare i contenuti anche al resto dei componenti.
È consigliabile in questo caso previa approvazione dell’admin,
ma dipende dal tipo di gruppo.
Se si tratta di un gruppo di soci/collaboratori si può lasciare a questi libero spazio
nella pubblicazione dei contenuti.
Prima di creare il tuo gruppo, però...
- ...Promuovilo! Tramite annunci su sito web, pagina ufficiale ecc.
- ...Stabilisci un piano editoriale! Perché lo stai creando? Cosa ci farai?
- E soprattutto servirà a migliorare la tua brand awarness?
Una volta che lo hai creato...
- …nella sezione informazioni inserisce le caratteristiche e l’utilità del gruppo
- ...Tienilo aggiornato!Pubblica con una determinata cadenza i tuoi contenuti,
anche esclusivi da rendere pubblico sogli agli iscritti del gruppo(per questo ti puoi avvalere dell’aiuto di app come Bufferapp o Meetedgar per automatizzare le pubblicazioni) - ...Coinvolgi gli utenti! Falli sentire davvero parte di un gruppo nonché parte interattiva al processo di creazione di un nuovo prodotto/servizio dell’azienda
- ...Parla in prima persona. Nei gruppi il rapporto è più diretto,
quindi puoi mettere da parte un po' di formalità - ...Rispondi personalmente alle domande e alle possibili critiche
- ...Condividi i successi dell’azienda
- ...Condividi suggerimenti e trucchi
...Poi pubblicizzalo...
...Puoi linkare il tuo gruppo nella firma delle tue mail, per diffondere
così l’esistenza del gruppo e invitare nuovi partecipanti
...e considera che...
...grazie al gruppo puoi allacciare contatti e attrarre soci che
ti potranno servire al di fuori di Facebook
Ci sono 3 tipi di gruppi su Facebook:
- Gruppo Chiuso dove chi non fa parte del gruppo può vederne i componenti ma non i post pubblicati
- Gruppo Aperto dove chiunque può conoscere i componenti e visualizzare i contenuti anche se non è iscritto
- Gruppo Segreto non è rintracciabile su Facebook, nessuno che non sia iscritta può vederne contenuti e componenti.
Chicche dal gruppo!
In ultimo ti lascio un paio di chicche da utilizzare per il tuo gruppo:
- La chat per creare uno strumento collaborativo efficace
- Creare file sui quali possono contribuire tutti i membri
creando un vero e proprio tavolo di lavoro
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