giovedì 19 settembre 2019

La pubblicità sui social – Sponsorizza il tuo ristorante

La ricetta perfetta per promuovere 
il tuo ristorante!


Oggi mi rivolgo in modo particolare a voi che lavorate nel mondo della ristorazione 
che ci deliziate con i vostri piatti e la vostra ospitalità! 

Come forse già sapretenell’era digitale in cui stiamo vivendo 

è importantissimo essere presenti sui social, 

perchè è  che i clienti cercano le aziende e se non ci sietebeh è un gran peccato! 

Non solo, è importante che ci sia un continuo rimando tra il proprio sito 
e le proprie pagine ufficiali sui social senza dimenticare di creare 
un legame intelligente tra marketing online e offline. 
COME SPONSORIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA'


"R" COME RACCONTO
"E" COME EMOZIONE 
"S" COME SOCIAL

 Il lato positivo dei social è che ci permettono di pubblicare contenuti 
che posso essere fruiti dal cliente in tempo reale. 

Anche se non possiamo far assaporare i nostri piatti o anche solo far sentire gli odori  possiamo pubblicare foto e video 
(su Facebook, Instagram, Twitter ecc.)che evocano una sensazione,mettono in risalto 
una materia prima,promuovono una tipicità del luogo(ma anche eventi ,sagre, e attrattive culturali della nostra città). 

Insommasiete un ristorante prendete per la gola i vostri clienti
(anche ,e soprattutto, sui social!!!) 

Una foto e un video fatti nel modo giusto possono far vivere ai vostri clienti un’esperienza sensorialeevocargli un’emozione o un ricordo. 

Fategli vivere in anteprima ciò che proveranno quando si troveranno fisicamente nel vostro ristorante. 

COME USARE I SOCIAL(E MOLTO ALTRO)

Oltre a puntare sul fattore emotivobisogna adottare alcuni accorgimenti “tecnici” per aumentare la visibilità sui social come:

  • La geolocalizzazione del ristorante che vi permetterà di apparire su Google maps 
    su altre app in modo tale che i vostri clienti sappiano che vi trovate vicino a loro
    Inoltre potete inserire il codice della mappa Google Maps nella sezione
    ”Dove Siamo” del vostro sito o del vostro profilo social.
  • Iscrivetevi a GoogleMyBusiness .
    Completate la scheda sul vostro ristorante inserendo titoli e parole chiave che vi facciano trovare facilmente dai potenziali clienti,
    come il nome del ristorante, il luogo, un piatto tipico della zona). 
  • Non trascurate la comunicazione offline! Un manifesto, una pubblicità in televisione
    una semplice brochure se concepiti nel modo giusto avranno un ritorno 
    in termini di nuovi clienti e di pubblicità per il ristorante. 
    Ricordate di integrare sempre dei rimandi a siti e pagine social, inserendo magari 
    un QRcode  indirizzando i vostri clienti al sito o al profilo business di Google. 
  • Usate la pubblicità sui social, come il Facebook Adv
    Anche se a pagamento,ma con prezzi contenuti,questa modalità può essere efficace
     per raggiungere più persone e farvi conoscere
    Inoltre potete targettizzare e geolocalizzare i vostri clienti ideali
    ( ad esempioadulti vegani max. 50 km da Bologna). 
    Anche su Instagram c’è un servizio simile chiamato Local Massive Awareness . 
  • Potete farvi conoscere anche tramite foto e video(di massimo 30″per poterlo pubblicare anche su Instagram) che raccontano la vostra storiache svelano i dietro alle quinte(sempre molto apprezzati),
    i segreti e i retroscena del vostro ristorante. Ma potete anche condividere qualche segreto delle vostre ricette, dare consigli su come cucinare un determinato piatto,su come impiattare ecc. 
  • Non dimenticate di interagire con i vostri clienti!
    Pubblicate sondaggi(ad esempio su quale piatto vorrebbero trovare nel vostro menu) 
    e post dove poter giocare con i vostri clienti(ad esempio pubblicando poco alla volta 
    gli ingredienti di un piatto da indovinare)in modo da incuriosirli e avvicinarli al vostro ristorante. 
  • Create il pulsante di prenotazione diretta sulla vostra pagina Facebook, 
    inserendo un piccolo sconto per chi prenota direttamente da 
    Rimandate al vostro sito internet, dove inviterete il cliente ad iscriversi 
    alla newsletter per ottenere un piccolo omaggio.
  • Create un #hashtag univoco con il quale i vostri clienti potranno 
    riconoscervi e mettersi più facilmente in contatto con voi e la vostra pagina.
  • Condividete recensioni positive,premi e riconoscimenti ottenuti dal ristorante. In questo modo migliorerete la vostra reputazione ed aumenterete la vostra affidabilitàMettete in bella vista(sia in loco che sui social) i vostri successi e traguardi! 

Et voilà! Ecco svelati gli ingredienti per una ricetta di successoquello del vostro ristorante!!! 

Se hai qualche dubbio o curiosità scrivi nei commenti,cercherò di esserti più utile possibile!
Grazie, Luci Al Neon, Al Neon, Pubblicità
Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto l'articolo?Ha qualche correzione da fare o qualche dubbio da chiarire?Scrivimi nei commenti!

Un  gruppo  di  ragazzi   provenienti  da  varie   regioni (Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna)   e con diverse  competenz...